Art G.Botta e' una compagnia teatrale di figura fondata  dall'artista Girolamo Botta.

Viene dall'esperienza  teatrale tradizionale dell'opera dei pupi Siciliani   PATRIMONI ORALI E IMMATERIALI DELL' UMANITA' RICONOSCIUTO DELL'UNESCO.

Il laboratorio della compagnia è anche studio di produzione delle opere, sito in Sulmona cittadina nel cuore dell'Abruzzo.

Svolge  spettacoli in eventi, scuole, feste, rappresentazioni e  laboratori artistici  per tutte le età in tutto il centro Italia e oltre, con obiettivo di avvicinare bambini, giovani e non solo in un mondo di fascino che porta quasi a vivere un sogno reale, il quale oggi è sempre piu' lontano a causa del digitale e il mondo virtuale.

La compagnia mette in atto  spettacoli  con  struttura teatrale mobile da adattare in qualsiasi luogo, provvista di scene, fondali, sipario, quinte, luci e boccascena, dalla grandezza di 5 mq calpestabili.

L' attuale storia che  porta in scena e' PINOCCHIO IN OPERA, favola rivisitata dalla compagnia stessa, con testi, recitazione, marionette, personaggi, scenografie  frutto della nostra originalità, cio' la rende un opera dei pupi unica e originale adatta per tutte le eta'.


Il nostro teatro di figura incontra l'artigianato e l'arte, le marionette hanno un corpo di legno costruito e assemblato nelle varie composizioni, vestiti cuciti a mano, armature effettuate con la tecnica dello sbalzo e saldature a stagno, teste e arti del corpo, fondali e decorazioni dipinte con la tecnica ad olio.

Girolamo Botta pittore , marionettista , fotografo  e' nato a palermo nel 1985 .

 Da sempre è appassionato d' arte, dopo il diploma all'istituto d'arte dà il via alla sua carriera artistica frequentando diversi laboratori e partecipando a  collettive pittoriche ed estemporanee nel territorio natale. 

Nel 2013 si trasferisce in Abruzzo, dove continua la sua  attività artistica non dimenticando le sue origini  che contraddistinguono visibilmente le sue opere.

I colori e il tratto delle sue opere ricordano le figure della pittura popolare siciliana, il forte marchio della linea di confine rappresenta il mare che circonda la sua amata terra.